mercoledì 9 gennaio 2008

Ubuntu 7.10 64 bit on Acer Aspire 5520

Ecco come sistemare le varie periferiche non riconosciute automaticamente all'installazione di Ubuntu 7.10 64 bit sul mio nuovo Acer Aspire 5520

Innanzi tutto installare da una versione di linux
Ubuntu 7.10 64 bit
scegliendo la
"modalità grafica sicura" - "safe graphic mode"

--------------------------------------
Video Nvidia 7000M
installare gil aggiornamenti e i "restricted drivers" per Nvidia
quindi editare a mano il file di configurazione

#sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e impostare la risoluzione a "1280x800"
--------------------------------
Audio

Se l'audio non si sente provate a seguire le istruzioni su questa guida

da synaptic installate linux-backports-modules-(uname -r)

editiamo il file alsa-base

# sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base

aggiungiamo alla fine la seguente riga:

options snd-hda-intel model=acer
----------------------------------
CrystalEye webcam

Se avete il modulo uvc non si sono problemi. La webcam viene riconosciuta. Per essere sicuri digitare i seguenti comandi da un terminale.

# lsmod |grep uvc

Dovreste ottenere in risposta qualcosa di simile:

uvcvideo 52228 0
compat_ioctl32 11136 1 uvcvideo
videodev 31360 1 uvcvideo
v4l1_compat 15364 2 uvcvideo,videodev
v4l2_common 21888 3 uvcvideo,compat_ioctl32,videodev
usbcore 161584 6 ndiswrapper,uvcvideo,usbhid,ehci_hcd,ohci_hcd


Ora digitate:

$ sudo lsusb -v |grep webcam

Ottenete:

iProduct 1 Acer CrystalEye webcam

A questo punto scaricate il programma luvcview dal seguente sito:

http://mxhaard.free.fr/spca50x/Investigation/uvc/luvcview-20070512.tar.gz

aggiungete le librerie sdl

$ sudo apt-get install libsdl*LASTVERSION*-dev

$ tar zxvf luvcview-20070512.tar.gz

$ make

A questo punto date il comando

$ sudo ./luvcview -f yuv

oppure

$ sudo ./luvcview -f yuv -s 640x480
------------------------------------------------
Wifi 5007eg

disinstallate i driver atheros restricted

quindi riavviate e... scaricate questi driver

http://snapshots.madwifi.org/special/madwifi-ng-r2756+ar5007.tar.gz

col destro fate "estrai tutto"

digitate

Codice:
cd madwifi-ng*

assicuratevi di aver installato da synaptic i "build-essential"

e digitate

Codice:
make
sudo make install
sudo modprobe ath_pci

riavviate con

Codice:
init 6

e con

Codice:
iwconfig

vedete se è presente wlan0

se c'è bene, il processo è andato a buon fine e potete provare con il benedetto

Codice:
sudo iwlist scan

per trovare le varie reti. è proprio questo che non mi funzionava coi driver ndiswrapper e non faceva altro che darmi come risultato "no scan results"

se vi trova le reti, ok... potete far avviare i moduli per la connessione automaticamente editando il file di testo

con

Codice:
sudo gedit /etc/modules

e inserire in fondo la semplice stringa

Codice:
ath_pci

riavviate per vedere se vi carica i moduli i automatico

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, sono già un utente Ubuntu e sul mio Fujitsu-Siemens Amilo sono riuscito a far funzionare tutto (impiegandoci qualche mese però!).

Ora sto meditando di passare ad un Acer Aspire e nel caso seguirò la tua guida!

Una domanda: anche sul mio portatile attuale il dispositivo wifi è Atheros, però i drivers restricted funzionano.
Mi pare di capire che sull'Acer invece i drivers Atheros non funzionino, vero?

Buon lavoro!

Unknown ha detto...

Ho un Acer Aspire 5520G ma installando Ubuntu 7.10 64 bit, una volta selezionato il Sistema Operativo dal Grub non mi appare più nulla..... qualche suggerimento?

damaso ha detto...

ciao, ho installato Linux 8.04 LTS di Ubuntu da poco nel mio Acer Aspire 5520. Mi trovo che alcune cose non funzionano come la webcam (ho seguito le instruzioni ma con il commando # Ismod... non è successo niente, perquanto penso di non avere in uvc module), e la risoluzione dello schermo che è troppo bassa (800 X 600).
Come posso fare, da dove posso sacaricare i driver, codec o quel che sia che mi servirebbero per fare funzionare meglio questa cosa?
Damaso

alberguti ha detto...

Ciao Giobertox, prima di tutto grazie mille per il tutorial per installare la videocamera. Io ho un Acer 5520, ho installatao il Ubuntu 9.04 e avevo fato varie cose per farla funzionare senza succeso. Con le tue instruzione ha funzionato immediatamente. Siccome uso Linux da poco ho un altro problema abbastanza grave che non sono riuscito ancora a risolvere. E forse tu potresti dirmi qualcosa.(Scussa per il mio italiano pero sono argentino, e faccio del mio meglio!) Sin dall'istallazione mi sucede che lo schermo rimane nero durante il boot fin che non appare la schermata per inserire nome di usuario per iniziare la sessione (dunque non vedo la schermata Bios, ne la grub). Da li in poi tutto a posto, non ho problemi di risoluzione o driver. Ho il dual boot con Vista pero non si correge neanche si avvio col Vista o booteando da CD. L'unica forma in cui si ripara è togliendo l'hard disk e booteando senza, pero gia la prossima volta che booteo col OS ritorna il problema. Se hai qualche idea ti ringrazio il consiglio, in ogni caso grazie cqe.

alberguti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.